Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

lunedì 2 dicembre 2013

Strategie di uscita da UME e UE: possibilità e scenari!

Musetta, gatta sovranista e come vedete dai colori di sfondo, ROSSOBRUNA.
In alto, il libro di 48 che mi sta aiutando a divorare (letteralmente)

Buon giorno e buona battaglia sovranista a tutti!

Micropost, i contenuti sono tutti nel filmato che allego in calce.

Come avevo preannunciato, con il contributo dell'ass. culturale A.Zamboni, stiamo creando un po' per volta del materiale divulgativo fruibile anche per chi ad un testo corposo preferisce un filmato esplicativo e magari delle slide da gustarsi da casa!

Lo so, lo so, nessuna rivoluzione si costruisce dal salotto di casa e non ci si può attendere molto da chi non intende aprire libro manco a morire, salvo poi proferire boiate come queste...




Chi é il genio che lo organizza? :D
Io ho una teoria...
Ma nondimeno, in attesa del prossimo incontro di ARS con Torino, dell'esordio di ARS ad Alessandria e della presentazione torinese del libro di 48,  proveremo anche questa! E poi, grazie al lavoro di geni come quelli qui a fianco, c'é sempre la possibilità che nel frattempo le radicalchiccherie da salotto tornino di moda nella lotta contro il "cretinismo economico" europeo. :)

In questo caso, basandomi sulle mie conoscenze e studi degli ultimi anni, ho cercato di dire la mia sulla complessa questione di quale potrebbe essere la migliore strategia di uscita costituzionale dall'Eurosistema e quali potrebbero essere le vie migliori per ottenere la nuova Europa solidale che tutti vorremmo. Naturalmente le mie fonti principali le conoscete tutti, e sono riportate nelle slide che ho utilizzato per tirare le fila del discorso. Ma ho cercato di omaggiare tutti coloro che stanno contribuendo in qualche modo al dibattito, da ARS e i suoi membri, al professor A.Bagnai con il suo blog di divulgazione economica, al presidente di sezione del Consiglio di Stato L.B.Caracciolo con le sue analisi giuridico/costituzionali del tema, a Guido Iodice di Keynesblog, al prof. G.Rinaldi con i suoi articoli e seminari torinesi, alla MMT e le varie associazioni che la divulgano in Italia come ME-MMT, Epic ed Eurotruffa, a Economia 5 Stelle con il suo famoso documento di cui sono co-autore, e tanti altri. Ci siete tutti.

E c'é anche la mia gatta Musetta, che di tanto in tanto spunta nel filmato. Sono due ore ben spese che spero vi possano fornire buoni spunti. Uscire dall'eurosistema tutelandoci dal grande capitale fuori controllo sarà come manovrare in una tempesta, e per farlo é essenziale contare su un buon equipaggio. Su tutti, il consiglio é sempre: diffidate da chi sventola in una mano la bandiera del no-euro o no-UE senza tenere stretta la costituzione del '48 nell'altra e senza una reale volontà di combattere la globalizzazione liberista. Sono tanti, alcuni insospettabili. Con questi consigli dovreste riuscire a scoprirli... E a indicargli la via dell'asse...della nave, che avete capito... Non indicategli invece la via dell'Asse, quella la conoscono anche troppo bene... ;)


Enjoy!



PS. Domani entro le ore 14 il mio blog esordirà ufficialmente su Scenarieconomici.it, sperando che ne giovi la visibilità dei temi cari a chi mi legge!

Ci vediamo in mischia!
Mattia C




4 commenti:

  1. Ottima citazione musicale! :) (anche se al momento l'atmosfera è più da Time Stands Still).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella la metterò quando certa gente sarà a portata di...spada! :D

      Elimina
  2. il video non l'ho ancora visto ma ... ;) complimenti per il post e per l'energia che trasmetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anche tu fra quelli che "il libro non l'ho letto ma..." :D

      Grazie Albé! E oggi sono uscito su scenarieconomici.it e Rischio calcolato! :)

      Elimina

Fammi sapere che ne pensi...