Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

mercoledì 20 agosto 2014

Uniti per l'Ucraina!

La popolazione si protegge nelle cantine dal bombardamento di Donetsk, 19 agosto
(fonte RT.com)
Buon giorno a tutti!
 
Ci sono buone notizie per chi a Torino voglia fare un po' di serio attivismo. Ieri a Torino in Piazza XVIII Dicembre abbiamo avuto il consueto incontro in sala da the con amici vecchi e nuovi
 
Le associazioni di attivisti Ri-Costituzione Torino (associata a Riscossa Italiana), Indipendenza Torino e Centro Iniziative per la Verità e la Giustizia (CIVG), organizzano una serata divulgativa aperta al pubblico che speriamo sia la prima di un certo numero.



Orientativamente, a fine settembre/inizio ottobre terremo a Torino (luogo da definirsi), organizzeremo una serata informativa, con dati e testimonianze dirette, sulla crisi Ucraina, sulla sua genesi e sullo stato attuale delle cose, con possibili sviluppi futuri e ripercussioni sul nostro paese. Troviamo l'argomento della massima attualità e urgenza, specie visto che il nostro governo graziosamente se ne disinteressa. Ma noi no.
 
In corso di serata, sarà presentato anche il libro di Enrico Vigna (CIVG)  "L'Ucraina tra golpe, neonazisti, riforme e futuro" (Zambon editore), recensione qui.

Ci sarà spazio per domande per approfondimenti. 
 
Chi di voi può essere interessato, sparga per favore la voce e ce lo segnali direttamente, cosicché possiamo avere un'idea generale sul pubblico. Il link all'evento Facebook in cui vi chiediamo di segnalare la vostra presenza (ma solo se siete certi), é questo.

Siamo a disposizione per domande, ulteriori dettagli a seguire.
Di seguito, i link ai siti delle associazioni coinvolte per chi ancora non ci conosce.

http://www.civg.it/
http://www.riscossaitaliana.it/
http://www.rivistaindipendenza.org/
 
Segnalo poi che, sempre a Torino, sono imminenti alcune serate divulgative sul tema della crisi Israelo-Palestinese. Sotto, trovate il volantino della prima, organizzata dal CSP il 12 settembre. La seconda, organizzata dal CIVG, é prevista per il 16 settembre.
 
Presenza consigliata! Previsto buffet solidale :)
 
La nostra piccola associazione Ri-Costituzione, infine, ha deciso di aderire alla campagna contro il famigerato TTIP che già unisce molte realtà associative italiane. Organizzeremo sicuramente uno o più eventi anche sull'argomento, oltre quelli che ha in preparazione Riscossa Italiana per settembre e ottobre, ovviamente. State sintonizzati.
 
PS. Una chicca per gli amanti del JKD. A Torino, per ottobre circa, sifu Matteo Stella prevede di organizzare un altro seminario tecnico analogo a questo. State sintonizzati.
 
Ci vediamo in mischia.
Mattia C
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi...