Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

venerdì 21 ottobre 2011

Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Blog!

Salve a tutti!
Certamente qualche sparuto viandante del web si ricorderà di me dai tempi di Living Selentium.  Beh, sono sempre io, il malvagio Mattia Corsini mangiatore di bambini. Con l'età sono diventato solo più esigente nella scelta delle vittime e molto, molto più incazzato. 



Passati i tempi in cui si sopravviveva senza telefonino e fuori dalla campana di vetro mediatica e non che ora ci avvolge senza pietà, pare che siamo entrati nella meravigliosa epoca moderna. Web, social network, information technology dominano la nostra vita, ci informano su tutto ciò che accade nel mondo in tempo reale e quel che é peggio DICONO LA VERITA'.... o almeno un buon punto di vista. Cosa che può piacere o non piacere... E alle volte confesso che trovo la legge bavaglio un alternativa preferibile alla consapevolezza di trovarmi in fondo alla tana del bianconiglio. Peccato che il nostro paese delle meraviglie sia pià vicino alla Matrice dei Wachosky brothers che a quel simpatico e caotico bailamme disneyano. I vermi striscianti di cui ci circondiamo non sono degni neppure di allacciare le scarpe al brucaliffo...


...Epperò ogni tanto qualche bruco timidamente rivela la promessa di una farfalla in sé, anche di questi tempi, e spesso vergognandosene profondamente. Non mi ritengo un Salomone né un Fracazzo da Velletri, ma vedere ogni giorno automobilisti che mi assordano per aver rispettato il rosso e sordidi tamarri ridere sotto i baffi vedendomi timbrare il biglietto della metropolitana in loro vece mi fa ribollire il sangue... per tacere dello spettacolo offerto quotidianamente da chi ci governa e chi finge di opporvisi secondo democrazia. PUAH! L'iniquità é ovunque, tranne che nel TG1 di Minzolini forse. Chi ha detto TG4? non esiste alcun TG sul quarto abusivissimo canale Mediaset, suvvia...


Sono tempi in cui il ligio paga per tutti e ha solo la sua coscienza perennemente tentata come compagna di avventura. Tutto ciò mi fa schifo, é inaccettabile arrendersi a tutto ciò e ripetersi che alla fine tutto va bene, che é invitabile, che noi siamo piccoli uomini di fronte al sistema mondiale. Fuck!


La verità é che ognuno di noi é dotato di un dannatissimo potere. Ve lo strapperanno in ogni modo, vi faranno dimenticare di averlo, vi diranno che siete cattocomunistifilostalinianiantipoliticizzatianarcoinsurrezionalistinotavini o qualche combinazione delle precedenti. Ma queste sono medaglie, sono medaglie alla vostra DETERMINAZIONE. alla vostra VOLONTA' INCROLLABILE. Volontà di cambiare questo mondo dell'accidenti. Volontà che sapete di avere, che é nemica di tutto ciò che aborriamo.


E' vero che una persono sola non può molto, ma molte sì. Il passa parola e la diffusione capillare dell'informazione hanno sconfitto anche il Grande Comunicatore ai tempi del referendum. Quindi possiamo sconfiggere chiunque dando l'esempio. E non solo sulla rete nascondendoci dietro ad un emoticon. Possiamo fare di meglio in strada, a lavoro, in famiglia, in dojo, fra le braccia della nostra donna... in ogni momento della nostra vita.


Abbattiamo il nichilismo e la paura di non riuscire nostra e altrui. Abbattiamo la tentazione di delegare le responsabilità e di sminuirci. Se qualcuno di noi sente di avere qualcosa da dare, la dia senza pensare. Sarà da esempio. Darà un segnale di cambiamento. Io stupidamente mi ostino da mesi a boicottare Agip dopo che questa si é opposta al mercato libero del carburante e si é resa responsabile di sfruttamenti e crimini inenarrabili. Serve a qualcosa? no.


Ma serve a me. Mi da la forza di andare avanti, come tutte le altre mie battaglie piccole e grandi. Sono un idealista, un sognatore e un guerriero. E non intendo dire a mio figlio quando sarà nell'età della ragione che non ho fatto nulla per tentare di dargli un mondo migliore.

In fin dei conti il mio profilo facebook ha più di 400 amicizie e ci sarà ben qualcuno che verrà a leggere queste farneticazioni neo-catto-bushi-tecno-bolsceviche. Lo spero, perché ho deciso di raccogliere qui tutto il mio pensiero e le mie posizioni sul disastroso mondo che ci circonda, in aperto spregio a qualunque limitazione alla libertà di espressione ci verrà imposta.

Al diavolo, stanno esagerando. Ci stanno uccidendo, addomesticando. Ma come "CHI"???
Chiunque vi abbia liquidato almeno una volta dicendo "non c'é nulla da fare..." "sono tutti uguali" "non c'é speranza" "non stiamo poi così male eh..." "non c'é alternativa a questo governo" [...]

Sono INDIGNATO sul serio. E guai chi mi accomuna al Pelliccia dei colli Tiburtini...
Farò informazione cazzuta, disinibita e fuori da ogni schieramento. astenersi i paladini del "noi contro voi", dei personalismi e della politica vista come tifo da stadio. anzi, no venite e trovate pane per i vostri denti. In fin dei conti se convinco uno di voi ad aprire gli occhi e darsi da fare,  posso convincere tutti.

Vi auguro al buona notte con una citazione che mi accompagna da 10 anni di dura pratica marziale.

"Allenarsi non solo in palestra
Ma anche nella vita di tutti i giorni,
E cambiare il mondo attorno a noi:
Tutto ciò è il vero Dojo" (Shioda Gozo)




4 commenti:

  1. Cazzo se quoto (cit.)!
    Buona fortuna per il blog ;-)

    RispondiElimina
  2. Merci neyven. A una prima lettura del tuo condividiamo molti gusti. In bocca al lupo a te! :)

    RispondiElimina
  3. Allora uno stalinista eversivo come te dovrebbe trovarsi a suo agio! benvenuto edo! :)

    RispondiElimina

Fammi sapere che ne pensi...