Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

mercoledì 14 dicembre 2011

Cosa ho scelto di fare. E come.

Ciao a tutti.

Premessa: tutto ciò che scrivo di seguito senza citare la fonte o é stato oggetto di miei post passati, ergo documentato, o é una mia esperienza diretta o é un mio parere personale. Al vostro buon cuore credermi o meno in questi ultimi due casi.

Nel mio ultimo intervento della saga "Credete all'incredibile", concludevo con il seguente messaggio:

DOBBIAMO uscire da internet e agire. Interi popoli stanno morendo ORA in conseguenza di questo sistema e del nostro silenzio/assenso. I prossimi siamo noi. Si, é già cominciato.

Bene, avrete notato che non parlo a vanvera e amo blaterare che la prima cosa da fare per avere diritto di arrabbiarsi e lamentarsi sia anzitutto mettersi in gioco, dare l'esempio e agire in prima persona, assumendosi responsabilità e oneri anche indesiderabili. Se continueremo a credere che la soluzione ai nostri problemi sia delegare altri che si sbattano al nostro posto, abbiamo già perso la guerra. Vorrei che fosse chiaro a chi mi legge che i problemi da me denunciati e le nostre responsabilità sono chiare e tangibili. Persino il Corriere del PD stamane osava sostenere, in un impeto purtroppo sacrosanto di paraculaggine, che:

"Neanche possiamo permetterci di dire, come tanti cittadini mossi da giusta rabbia verso i sacrifici richiesti, che la colpa dei debiti eccessivi è imputabile all'1 per cento dei popoli. Da trent'anni l'elettore ha legittimato, votandoli, governi sperperatori, custodi di caste privilegiate."

Ora, si può e si deve arrabbiarsi per l'ipocrisia di una simile frase, che di fatto accusa anche l'indifendibile PD di averci portato allo sfacelo... PD che però vota ogni manovra di Monti osannato dalla stampa addomest... pardon, RESPONSABILE.... però...

...però, per quanto triste da ammettere, hanno dannatamente ragione! E' colpa nostra. Siamo stati noi con la nostra inettitudine e il nostro silenzioso assenso a dare a questa gentaglia tutta l'intangibilità e il potere di cui oggigiorno si bullano.Siamo noi a scegliere sempre la nostra amata parrocchia per quanto ci proponga candidati presi da San Vittore, siamo noi che riteniamo che l'alfa e l'omega del successo personale sia una comparsata al Grande Fratello piuttosto che il lavorare in silenzio e umiltà per essere cittadini e persone migliori, siamo sempre noi che ci accontentiamo delle "verità" snocciolate da figuri come Minzolini o Fede o i loro colleghi del giornalismo mainstream.

Ora basta. Ci uccidono, ci vendono quotidianamente che tutto ciò é cosa buona e giusta, anzi INDISPENSABILE... e ci sbeffeggiano nel farlo! E' il momento di agire, o presto ci resteranno soltanto i forconi e le molotov, come sta accadendo in Grecia. Qual é la differenza fra noi e loro? Che loro sono decisamente più avanti di noi nel programma di impoverimento e destrutturazione sociale che l'Europa ha in serbo per gli stati in crisi, ergo da loro c'é un numero ben maggiore di persone che sono già scese sotto la soglia della povertà. Non temete che possa verificarsi anche qua, perché continuando così é cosa certa e imminente, quindi non c'é nulla da temere.

Io non voglio vedere altri italiani che ammazzano italiani e figli di italiani senza nessun futuro che tra poco si ritroveranno per strada ridotti alla fame. Dopo attenta ricerca e informazione personale durata un annetto, ho deciso di entrare da attivista nel Movimento 5 Stelle.

Non é stata una decisione facile né banale. Questo perché ritengo che l'uomo Grillo sia una figura quanto meno con delle ombre. Nonostante anni di battaglie irreprensibili e dichiarazioni lungimiranti di grande verità come il filmato qui sotto, egli spesso si é reso responsabile di dichiarazioni altrettanto sconcertanti, come quando pochi giorni fa ha parlato di Monti come di "una persona seria di cui fidarsi" e ha elogiato le "lacrime sincere della Fornero" mentre ci spenna con rigore scientifico e palese malafede. L'Ansa ha tentato in maniera disgustosa di strumentalizzare ulteriormente questa dichiarazione, ma le parole di Beppe erano indubbiamente speranzose nei confronti di di Monti. Era persino compiaciuto delle lacrime di coccodrillo della fornero "sono bravissime persone". BALLE. Questa gentaglia rappresenta poteri che nulla hanno a che vedere con la democrazia, né tantomeno con l'interesse dei cittadini. Il che potrebbe anche essere un piccolo bene, dal momento che le decisioni prese da Monti, in teoria slegato dai partiti, potrebbero a fianco della macelleria sociale tagliare anche qualche ramo davvero marcio. MA QUESTO NON ACCADRA' (si é visto sulla questione frequenze televisive regalate al duopolio RAI-Mediaset) perché il parlamento che vota i provvedimenti di Goldman Monti altro non é che la solita cioffeca per cui Ruby é nipote di Mubarak. Insomma, abbiamo il peggio dei due mondi. Questo governo scellerato DEVE cadere.




Nemmeno mi sono sfuggite alcune grandi verità da lui taciute... Come la gargantuesca questione della sovranità monetaria di cui Grillo non parla dai tempi di APOCALISSE MORBIDA nel lontano 1998. Beppe, ti stimo... ma la casta di cui giustamente parli dall'entrata nell'Euro ci é costata circa 5 miliardi di euro, mentre l'Euro in sé (oltre ai 1900 MILIARDI di debito FASULLO) ce ne é costato in concreto... 

QUATTROCENTOSETTANTACINQUE

(fate pure la somma algebrica delle manovre pro-euro dei governi italiani dal 92 in poi se non ci credete...).

Detto ciò, van dette alcune cose. Primo, Grillo avrà pure pensato alla sua sicurezza, al cachet e al suo tornaconto in certe occasioni, ma questo é a dir poco...umano. Considerate che chi parla di queste cose in pubblico é fuori dai giochi. Sarà escluso da qualunque fonte di informazione mainstream e magari anche minacciato. O pensavate che poteri come quelli che ho descritto usassero i guantini di pizzo?

MA Grillo ha buone intenzioni e ha indubbiamente creato una realtà giovane, democratica e a dir poco inconcepibile solo fino a pochi anni fa. Una realtà ben diversa dai partiti cui siamo abituati, ove la base serve solo a fare il lavoro sporco e umile ma non avrà mai la reale speranza di contare qualcosa, e tutti i posti di potere sono appannaggio dei soliti amici. Qui la base E' il Movimento. La base decide la linea d'azione, la base interviene, la base fa dichiarazioni, la base decide mozioni che poi vengono passate ai membri eletti e discusse nelle sedi politiche competenti. La base é il vertice. Grillo é il portavoce, la faccia pubblica che ha regalato al MoV la notorietà sufficiente per superare lo scoglio iniziale di visibilità, ma Grillo non verrà mai a dire a nessun membro del MoV cosa fare e cosa pensare nella sua esperienza politica. Ci sono state indubbiamente frizioni interne al MoV, come in tutte le organizzazioni di persone realmente democratiche, ma va detto che sono state tutte questioni puramente logistiche e organizzative, non ideologiche. E io penso che all'inizio per creare una simile realtà, qualcuno debba assumersi il carico di definirne il "brodo primordiale". Grillo l'ha fatto e ha poi regalato il frutto del suo lavoro a chiunque voglia attivarsi spontaneamente per cambiare l'attuale stato di cose. E scusate se é poco.

In secondo luogo Grillo é ineleggibile. Non entrerà mai in parlamento né altrove. E le condizioni di accesso nel MoV sono così limpide che nessun malintenzionato potrà MAI abusarne, poiché il suo voto vale tanto quanto il mio. Se anche un balordo di un incensurato con manie di carriera e protagonismo entrasse nel MoV (succede, é già successo), i meccanismi interni lo renderebbero al più inoffensivo. Lo statuto-non statuto che chi entra deve accettare e condividere é decisamente a prova di bomba. Chi non lo condivide é fuori. Punto. Citando dallo statuto-non statuto:

"L’adesione al MoVimento non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito Internet. Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti."

E ancora:

"In occasione ed in preparazione di consultazioni elettorali su base nazionale, regionale o comunale,  il MoVimento 5 Stelle costituirà il centro di raccolta delle candidature ed il veicolo di selezione e scelta dei soggetti che saranno, di volta in volta e per iscritto, autorizzati all’uso del nome e del marchio “MoVimento 5 Stelle” nell’ambito della propria partecipazione a ciascuna consultazione elettorale.
Tali candidati saranno scelti fra i cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella stabilita dalla legge per la candidatura a determinate cariche elettive, che siano incensurati e che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato."


Semplice ed efficace.

Inoltre, ma qui é anche una questione di principio, mi spellerei vivo piuttosto di entrare in una qualsiasi movimento/associazione/partito/bocciofila i cui membri non denuncino ad ogni respiro il sistema disgustoso in cui viviamo (e non parlo solo della casta come sapete). Nel MoV quasi tutti ne sono al corrente e quasi tutti ne parlano (e soprattutto agiscono), e questo é fondamentale per me. Si fa un gran parlare del qualunquismo di Grillo nel dire che tutti i partiti sono uguali e fan tutti schifo. Questo non é esatto. Diciamo che ci sono vari gradi di delinquenza e complicità, e i peggiori non sono certo i dirigenti del PdL, bensì i nostri cari amici di centro sinistra che han reso possibile tutto ciò...Qua mi limito a dire che gli unici degli altri che a parte la base non butterei totalmente al macero sono IdV e Rifondazione, ma si salvano comunque davvero in pochi. E comunque anche entrando in una qualunque di quelle due realtà, commenti delle basi alla mano, non si avrebbe mai la possibilità di incidere realmente. La linea é decisa sempre troppo in alto. Molti ragazzi per bene se ne sono andati e/o se ne andranno.

Comunque basta così, sappiate che mi sono iscritto al MoV lunedì 12/12/2011. Avrò modo di parlarvi in concreto di ciò che faremo e farò, ma per ora, per chi volesse informazioni sul come e sul quando, vi copierei qui un estratto della conversazione con cui ho esposto la mia scelta e il mio percorso ad un mio amico che resta anonimo. Non rispondo della punteggiatura, é presa pari pari da facebook. Roba genuina... :D

Amico: ciao! spiegami un po' sta cosa del movimento 5 stelle...
Mattia Corsini: ciao amico! cosa vorresti sapere?
Amico: come funziona sta cosa dell'attivismo..
Mattia Corsini: certo, allora
Amico: è un po' che ci penso
Mattia Corsini: é molto semplice in realtà e te l'avrei proposto io di qui a breve, visto quanto sei informato e incazzato
insomma, il mov é un gruppo di persone comuni che gratuitamente si attivano e cercano di cambiare le cose
tutti possono iscriversi, basta essere incensurati e non essere iscritti ad altri partiti o organizzazioni incompatibili
é tutto gratis, ci si iscrive dal sito di grillo

http://www.beppegrillo.it/movimento/

dopo di che, sul sito cerchi i contatti del gruppo più vicino a te e li contatti
la cosa é più facile se hai amici che ti possono introdurre, ma io non ne avevo vicini a me ed é stato facile lo stesso
un attivista può fare tutto ciò che vuole, a seconda del tempo che ha
anche solo scrivere, diffondere informazioni é utilissimo
partecipare alle riunioni e dire la tua é utilissimo
aiutare a organizzare iniziative e banchetti? utilissimo
io sono entrato lunedì sera
ho partecipato ad una riunione della circoscrizione 3 e 4 (io son della 4)
e abbiamo discusso e proposto mozioni pro trasporto pubblico e contro l'inquinamento
tutte votate per alzata di mano
io ne ho proposte diverse, sono passate tutte :)
ah, grillo NON detta legge. la linea del mov la dettano gli attivisti
quanto più ti sbatti, tanto più cambi le cose, ma ogni voto vale uno. non ci sono baronie
Amico: interessante
Mattia Corsini: eh si. e soprattutto sono ragazzi, e ragazzi onesti
gente che era attivista da anni e che si é accorta di non contare un cazzo nei partiti
giovani idealisti
anziani di destra/sinistra delusi dalla destra/sinistra che ci tocca
volontari apartitici
c'é di tutto
anche qualche radical chic :D
a proposito, se in giro per Torino o a lavoro hai da segnalarmi problemi, provvederò ad inoltrarli
in comune abbiamo qualche consigliere, passerà tutto li dopo le nostre segnalazioni
abbiamo vittorio bertola e chiara appendino
brava gente
Amico: no vabbè...A lavoro tutto ok
Mattia Corsini: meglio così
ah, per essere supercertificato ti é richiesta una scansione di un documento di identità valido
ma non é obbligatorio
ora come ora il mov si sta organizzando meglio per darsi una struttura e dei metodi condivisi
in vista delle elezioni politiche
siamo dati al 4%, ma chissà. c'é troppa disinformazione su di noi
vorrei anche dirti che a me grillo non va giu per vari motivi e non ho paura di dirlo pubblicamente la dentro. molti interni condividono, ma grillo non é cmq eleggibile. é solo la faccia pubblica, fine.
quindi non évero che grillo usa il mov come un ducetto, balle
e comunque grillo ha tanti meriti in questa faccenda, pur con i suoi limiti
c'é tanto bisogno di gente attiva e carismatica. non ci sono i soldi per pagare periti o studi di settore, dobbiamo essere noi a prepararci e studiare. il rischio é di arenarsi, se nessuno si vorrà mai sbattere
io mi voglio sbattere e mi sto documentando ;)
Amico: mmhh
iscrivermi mi iscrivo
devo vedere quanto tempo mi rimane
tra lavoro e altro...
Mattia Corsini: a me lo dici. lavoro, famiglia, arti marziali, matrimonio... ma ogni contributo é ben accetto
anche solo sostegno ideologico, ce ne fossero
ieri 2 persone informate a cui ho parlato se ne sono uscite con "movimento di che? che é?" anche solo parlarne é utile
e poi amico... stiamo andando a schiantarci contro un muro
se leggi il mio blog sai ciò che penso
ci stanno ammazzando
io mi sono reso conto che senza fare nulla per salvare il futuro mio e dei miei figli non riuscivo più a dormire. persino la musica tunz non mi fa più così schifo, mi é diventata irrilevante... :D
Amico: ridurre il popolo all'impotenza mediante l'oppressione economica
Mattia Corsini: si...e facendo pure credere che tutto ciò sia giusto, anzi, che sia la nostra salvezza
il tutto mentre noi stessi opprimiamo il terzo mondo con lo stesso sistema
e mentre in medio oriente si prepara la terza guerra mondiale
siamo diretti responsabili con la nostra inettitudine di cittadini, della morte di milioni di persone e della povertà di miliardi
in confidenza, io e anna siamo incazzati neri. ma abbiamo concordato insieme che la politica diretta di massa é l'ultima carta possibile per salvare l'italia. e lei mi appoggia da fuori
qualcuno é già ai forconi. bomba nella sede di equitalia, pogrom medioevale contro i rom e tanto altro. stiamo andando verso la guerra civile
io temo che entro quest'anno inizieranno disordini su vasta scala. troppe famiglie diverranno matematicamente povere
e senza mangiare anche l'italiano si incazza
guarda la grecia...faremo la stessa fine
Amico:  iscritto :-)
Mattia Corsini: benvenuto :)

http://www.movimentotorino.it/come-contattarci.html

qui trovi i contatti del mov torino e ti puoi informare sulle attività e sulle mozioni
Amico: appena ho un po' di tempo esploro il tutto :-)
Mattia Corsini: senza problemi ;) anche avere un amico in più é qualcosa
ah, amico, mi autorizzi ad usare questa discussione (cancellando il tuo nome) come esempio per diffondere info sul mio blog? sarebbe simpatico :D
Amico: fai pure... il casino è mettere il mio nickname. ahah non è troppo credibile :-D
Mattia Corsini: grazie mille. tolgo tutto su te e il tuo lavoro, non preoccuparti ;)
cmq hai ragione. e noi dobbiamo esserlo. credibili e informati. fonti citate e documentazione. oppure 'sti stronzi ci bloccheranno ogni mozione per vizi di forma del cavolo :P

 [...]

Quindi, finale di tutto ciò? Dopo essermi fatto consigliare da alcuni amici interni al MoV sul da farsi, ho verificato con certezza quale fosse la mia circoscrizione torinese qui. Ovvero la 4.

Poi mi sono iscritto al MoV sul sito di Grillo (ho caricato stamane la scansione della mia patente).

Il giorno stesso mi sono aggiunto al gruppo di facebook della mia circoscrizione (indirizzo trovato qui).

Sul gruppo facebook ho letto l'avviso che la sera stessa ci sarebbe stata la riunione degli attivisti delle circoscrizioni 3 e 4. L'ordine del giorno era la discussione sull'aumento del prezzo della GTT e delle misure per incentivare l'uso dei mezzi pubblici onde abbattere l'inquinamento.  Ho deciso di prendere il ...grillo per le corna. Mi sono presentato con gran faccia tosta alle ore 21 di lunedì in via Lessona 1. E ho trovato tanta brava gente che mi ha accolto benissimo, tanti nuovi amici e alla fine del dibattito una gran bella sensazione di democrazia attiva e di aver fatto qualcosa di buono mi pervadeva.

In sostanza, si é svolto così. Anzitutto abbiamo avuto 5 minuti a testa per presentarci e parlare di noi e del nostro passato. Poi il relatore (Enzo Pellegrin, penalista professionista) ha introdotto un documento da lui redatto con delle mozioni sull'argomento trasporto pubblico/bike sharing per modernizzare il servizio torinese e rendere più appetibile l'uso di mezzi pubblici sulla falsa riga di quanto viene fatto in altre città. Lo scopo é naturalmente  abbattere l'inquinamento e aiutare così il comune intero. 

A turno, successivamente, ognuno di noi ha avuto circa 10 minuti per esporre il suo parere in materia e fare proposte aggiuntive, ciascuna delle quali é stata votata per alzata di mano. Uno vale uno, si diceva. Sono state aggiunte varie idee, tra cui alcune delle mie, come permettere di dedurre dalle tasse qualunque spesa in biglietti o abbonamenti della GTT. Ovviamete ciascuno di noi poteva dire la sua sulle proposte/idee altrui.

Alla fine, il documento sarà messo in bella e fatto pervenire ai nostri consiglieri comunali, Vittorio Bertola e Chiara Appendino, che si batteranno per la sua approvazione e ci relazioneranno sui risultati. Saluti, baci e tutti a casa.

Non male come inizio. Ammetto di essere contento, dopo tanti dubbi e timori. Ora conto di farmi istruire dal consigliere del gruppo Nicola Santoro su come posso impegnarmi sul serio.

Basta tutto ciò? NO, no e ancora NO.
Destinerò il dettaglio ad un altro post, ma la lotta politica non é la sola via con cui possiamo fare qualcosa per la nostra realtà. Nei miei interventi passati ho elencato varie soluzioni e iniziative personali alla portata di tutti, e vi garantisco che più o meno io e Anna ci stiamo sforzando di applicarle. Ecco un breve elenco di consigli (lascio quelli culinari alla mia Anna):
  • Il consumo di benzina e energia importata dall'estero ci sta uccidendo, e non solo a livello ambientale. Anche finanziario. Risparmiate energia ad ogni costo. Una semplice spia lasciata accesa fa molto danno. Usate bicicletta e/o trasporti pubblici ogni volta che é possibile. Investite nelle energie alternative se potete. Dovete rendere la vostra casa e la vostra vita il più possibile sostenibili energeticamente, per il bene vostro e dell'Italia.
  • Puntate forte sulla raccolta differenziata, anche dell'olio, e sul riciclaggio. Buttate via una cosa solo quando si rompe irrimediabilmente. Ciò che non usate più datelo ai poveri o vendetelo.
  • Risparmiate su tutto, anche sul cibo. Approfittate delle offerte e dei mercati rionali. Puntate forte sulle merci a chilometri zero (ad es. approfittate del mercato biologico coldiretti del sabato a porta palazzo). Comprare verdura va bene, ma non se arriva da Timbuktu. Pensate al carburante sprecato nel trasporto e al conseguente inquinamento. 
  • Investite sulle arti e sui mestieri di una volta. Imparate a cucire, imparate a cucinare, a conservare il cibo anche senza frigoriferi, a coltivare la terra se ne avete. Ce ne sarà estremo bisogno e vi renderete indipendenti dalle importazioni di alimenti.
  • Non acquistate beni e servizi esteri. A queste condizioni non possiamo permettercelo. In Italia abbiamo tutto ciò che serve. Made in Italy gente. Più soldi escono dall'Italia, più più verremo tassati e più di schianto falliremo.
  • Leggete, leggete, leggete libri e siti web informativi, come quelli che elenco nella colonna destra del blog. Mettete in discussione le fonti, sempre. Diffondete l'informazione, nessuno sa nulla o quasi. Meglio offendere qualcuno che già sa che far restare un amico nell'ignoranza. E al diavolo la televisione e l'informazione mainstream. Invidiate Barnard e Travaglio? Dovete ESSERE Barnard e Travaglio. Investite su VOI STESSI. Le nostre attuali guide sono al minimo inaffidabili.
  • Fatevi vaccinare su tutto il possibile. Sul serio, fatelo. Ci attendono periodi di disordine sociale e flussi migratori straordinari. Già si sono verificati molti casi di TBC e persino di lebbra. Non aspettate di prendervi una cosa simile...Se la sanità viene privatizzata o va al diavolo in caso di default, vi auguro solo di stare bene.
  • Non trasferite i vostri capitali all'estero. A parte che sareste tracciati, l'Italia andrebbe in default di schianto e fareste solo aumentare le tasse a voi e a chi non sa o non può farlo. D'altra parte non vi consiglio neppure di lasciare tutto sul vostro conto corrente. Le manovre diventano ogni giorno più restrittive verso gli utenti di C/C. Lasciate solo l'indispensabile, investite in valuta diversa da dollaro e euro (es. corona norvegese) oppure in beni rifugio. Lasciare tutto dove sta é troppo pericoloso ormai.
  • Sappiatevi difendere anche fisicamente. Andiamo verso un epoca di disordini sociali  e disperazione su vasta scala. Anche mentre scrivo, il crimine é in aumento. Io e Anna pratichiamo entrambi arti marziali e questo é davvero il minimo...
  • Non uscite dall'Italia. Non scappate. Restate e lottate. Abituatevi all'idea che per uscirne non ci saranno vie facili né bacchette magiche, ma solo sacrifici. Ve ne prego. Uniti possiamo farcela.

Per ora mi fermo qui. Prometto di tenervi informati e auguro buona battaglia a tutti.

Ognuno, che lo voglia o no, avrà la sua.

PS. La mia imparzialità di scrittura presente e futura non sarà in alcun modo impattata dalle mie scelte politiche. Non la mando a dire a NESSUNO.




2 commenti:

Fammi sapere che ne pensi...