Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

martedì 8 ottobre 2013

All'attacco del PUD€ (2): Che le legnate di Almese siano di benvenuto per la nuova bibbia sovranista di 48!

Da sinistra a destra: un rocker garibaldino (ehm!), Dario Romeo,
Maurizio Gustinicchi e Davide Bono
Buon giorno e buona resistenza a tutti.

Qui avevo segnalato l'imminente incontro di Almese (27 settembre scorso) intitolato: "La crisi e il debito sono una truffa!" .


Beh, l'incontro c'é stato ed é andato molto bene. I "CITTADINI IN MOVIMENTO CASELETTE" si sono resi protagonisti di un'organizzazione perfetta, che ha portato all'Auditorium Cav.Magnetto qualcosa come 80 persone curiose e interessate, un ottimo rinfresco e tante altre belle cose. Ricordo i relatori, in ordine di intervento:
  • Davide Bono (Consigliere Regionale M5S) ha introdotto il problema della crisi europea aprendo molti interessanti interrogativi cui il resto di noi ha cercato di dare risposta. 
  • Io, Mattia Corsini (referente piemontese ARS) ho cercato di rispondere tramite dati economici e citazione di articoli costituzionali e dichiarazioni dei protagonisti della tragicommedia eurista. Ecco le slide da me usate:
    https://docs.google.com/file/d/0B0DM_HqqOHAVY3pISFJUeG56cEU/edit?usp=sharing 
  • Dario Romeo(Circolo Indipendenza) ci ha parlato del progetto eurista dalla nascita, incluse le interferenze pesantissime degli USA (che qualunque forza politica sovranista o meno dovrà considerare in futuro), e di come a livello europeo si stiano muovendo in materia le varie forze politiche e con che risultati.
  • Maurizio Gustinicchi (Economia 5 stelle) ci ha offerto un interessante excursus storico sulle precedenti unioni monetarie europee e ci ha dimostrato come precisi vincoli matematici impediscano la realizzazione dell'utopia tecnocratica eurista. No way, José. Inoltre ci ha illustrato come se la passano alcuni paesi al di fuori di queste assurde regole, come Brasile e Turchia.




A seguire, un dibattito con il pubblico di quasi un'ora ha chiuso la serata.
Il risultato é stata un'ottima sinergia  di persone e contenuti. La gente capiva, applaudiva e chiedeva chiarimenti puntuali e interessanti, inclusi gli adolescenti presenti, nonostante l'ora tarda. E ci hanno già chiesto un bis su cui ho già messo la mia firma. Per chi volesse vederci all'opera, allego il filmato del mio intervento (sullo stesso canale ne trovate altri degli altri relatori).

Ricordo i nostri prossimi eventi a cui parteciperò. Intanto il meeting sovranista di Reimpresa (Roma, 13 ottobre), in cui farò un breve intervento dopo quello del presidente Stefano d'Andrea e soprattutto cercheremo di far collaborare al meglio il fronte sovranista, cercando unità di intenti e azione. Sarà dura, ma un tentativo va fatto.

Poi, dal momento che non si finisce MAI di studiare, porterò la mia carcassa all'evento di Pescara organizzato da a/simmetrie dal titolo "Euro, mercati, democrazia 2013 – Come uscire dall’euro". Lì, oltre alle interessantissime prolusioni economiche che potete vedere nel programma e la spiegazione dettagliata della proposta di uscita dall'euro di a/simmetrie, ci sarà un evento altrettanto importante.

Sgubb! Svelato chi si cela
dietro lo pseudonimo diabolique "Quarantotto"


Alle ore 16:00 di domenica ci sarà la prima presentazione nazionale del libro di Quarantotto:

"EURO E (O?) DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE"

di prossima pubblicazione. Per la prima volta un insigne giurista superpartes afferma e dimostra giuridicamente (e non solo) che i Trattati europei sono incompatibili con la nostra Costituzione e con i nostri diritti più elementari.

Questo libro deve uscire dal circuito ristretto delle librerie specializzate ed entrare nelle vetrine delle principali librerie delle città. Che tutti lo sappiano! Come sta suggerendo mezza blogosfera amica (ciao Carmen!), "seguiamo quindi le indicazioni di questo post di presentazione tratto da Orizzonte48 che riproduco qui sotto, e diamoci da fare perché la diffusione sia la massima possibile. Come IL TRAMONTO DELL'EURO (di A.Bagnai n.d.M.) ha spazzato via i luoghi comuni economici sulla moneta unica, così "EURO E (O?) DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE" dovrà spazzare via i luoghi comuni giuridico-istituzionali sui Trattati europei, mettendo a nudo la loro grave incostituzionalità."

A quando comunicano 48 e Carmen Gallus aggiungo una piccola nota personale.

Questo libro ha tutte le carte in regola per diventare la bibbia sovranista e costituzionalista che tutti noi aspettavamo!

Sui contenuti c'é davvero poco da dire, sono ineccepibili, al di là di qualunque faziosità e strumentalizzazione di parte. E lo spirito disinteressato e democratico dell'autore merita una menzione particolare, dal momento che l'opera é stata redatta completamente da Luciano soffrendo dei postumi di un gravissimo incidente. Non voglio fare paragoni con Bruce Lee che dal letto di degenza ha dettato il Tao del Jeet Kune Do, ma sì, LI FACCIO! Luciano si é inoltre avvalso del contributo di alcuni attivisti informati sui fatti per alcune piccole revisioni e alcune delle molte appendici che troverete. E magari ci troverete un pochino di ARS pure, e non dico altro... :) Ognuno, a modo suo e per vie diverse, sta combattendo la sua battaglia sovranista! Ma come vedete la destinazione é sempre solo una. Acquisto consigliatissimo!

Prometto dopo la lettura ALMENO una serata dedicata solo all'esposizione dei contenuti! Forse e dico forse a Torino abbiamo trovato una saletta gratuita da 50 posti che promette MOLTO bene... :)

Cito il post completo dell'autore, non serve aggiungere altro:

EURO E(O?) DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE: THE COMING OUT

1- Allora questo è il libro già preannunziato.
Vi troverete discorsi ripresi dai post, in buona parte, ma anche un filo conduttore, una cornice organica fondamentale, che cercherà di guidarvi in quella necessaria compenetrazione tra aspetti economici e aspetti giuridici che rimane il tema centrale per un recupero della democrazia.

2- In copertina avete Calamandrei, Lelio Basso e Fanfani, contrapposti a Schauble, Olli e Juncker.
(Notare la sostanziale somiglianza fisica tra gli ultimi tre, con piccoli dettagli differenzianti come occhiali o gradi...di fronti "variamente spaziose"; il che ci "interroga" sui "normotipi" antropologici, secondo varie versioni che risalgono al positivismo ottocentesco...).
.
Il libro si sviluppa su un processo di "immedesimazione" (nel mio piccolo), che origina da una domanda che voi stessi ponete con urgenza:
"Cosa direbbero oggi i costituenti?

3- Dovrebbe debuttare "a partire" dal 15 ottobre nelle librerie giuridiche e in quelle del circuito di distribuzione della casa editrice.

4- Sarà anche possibile rinvenirlo, a quanto mi dicono (in realtà se voi lo ordinate e poi verificate mi sa che è "meglio"), nelle librerie Feltrinelli, settore libri giuridico-economici.
Ma sempre dal 15 ottobre in poi.
Una volta che sarà inserito nel "catalogo" della Dike, parrebbe, lo potrete ordinare anche nelle altre librerie diciamo "generaliste".
Ma questo punto non mi è chiaro. Ho cercato di chiarirlo, ma, siccome non riesco a decodificare la risposta datami, non posso dirvi altro che: tentate.

5- O se no, trovate la libreria giuridico-forense (o, in alcuni casi, "universitaria") dalle vostri parti o nella lista di librerie di regolare distribuzione dell'editore (sopra inserita) e cortesemente recatevi lì.

6- Oppure provvedete, ripeto on line: quando comparirà il libro, - voce del catalogo: "in uscita" o , poi, "recenti pubblicazioni"- sotto ci sarà l'indicazione "per prenotare" (non è che non mi fido che sia comprensibile, è che proprio mi devo rassicurare di aver capito).
Vedremo se il libro sarà inserito nella voce libri "in uscita" anche prima del 15 ottobre.

7- Per non sbagliarvi, se cominciate massicciamente a richiedere informazioni alla casa editrice, utilizzando il link "contatti" inserito nella Home page: almeno crederanno che c'è qualcuno interessato (non parevano credermi molto e, in effetti, solo voi sapete...la verità :-) ). E che non siano coinvolti semplicemente i soliti lettori (ipotetici e di una ristretta elite) della saggistica tecnica.

In fondo questo libro l'ho fatto per consentire a voi di avere uno strumento resistenziale per districarvi tra le spire mediatiche del PUD€ e per poter, in prima persona, DIFENDERE LA COSTITUZIONE.

8- PER EVENTI DI "PRESENTAZIONE", COME MOLTI SAPRANNO, DI SICURO CI SARA' PESCARA IL 27 OTTOBRE.
PER ALTRE COSE, PROVEREMO A FARE IL POSSIBILE, SPECIALMENTE SE SARETE VOI STESSI A CREARE SITUAZIONI "INVITANTI".
SPERO DI POTER FARE PRESTO ULTERIORI E POSITIVI AGGIORNAMENTI.


Ci vediamo in mischia!
Mattia C


4 commenti:

  1. Grazie Mattia,
    ma si "digiamolo", che il libro è infarcito di schede tecniche a cura di Mattia Corsini (e anche di Sofia, diamole atto) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh! é stato un piacere e un onore! :)

      I miei migliori saluti e auguri per il suo successo editoriale! Ne va del nostro futuro... ;)

      Elimina
  2. Ottimo post Mattia, avanti così.
    io ho già scritto alla Dike per ordinare 10 libri e sollecitare la distribuzione nella mia zona. Ci vediamo a Pescara

    RispondiElimina

Fammi sapere che ne pensi...