Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

martedì 10 settembre 2013

Debito e guerra: un'occhiata alla Siria!

Il nuovo prototipo di logo di ARS in tutto il suo splendore...
Buon giorno e buona resistenza a tutti.

Post breve. Come ho detto ieri, all'incontro di Bra mi é stato chiesto di produrre un intervento dal titolo "Debito e guerra".

Ne ho tratto una piccola presentazione-sfogo sulla situazione siriana e e dintorni, sulle motivazioni alle spalle degli eroici protagonisti, condita al solito da qualche salutare dato macroeconomico che ci tocca molto da vicino. Ah, sapevate che abbiamo già una o due navi in zona senza che parlamento e media abbiano proferito verbo in materia?



Buona lettura e buona incazzatura dunque!

E ci vediamo in mischia. Non mi garbano le bombe, sono disonorevoli e rumorose.
Mattia C
 





9 commenti:

  1. http://vocidallarete.weebly.com/2/post/2013/09/da-eurasia-e-stiglitz-aree-di-libero-scambio-mondiale-per-smantellare-il-welfare-e-privatizzazioni-selvagge.html

    Le bombe? Quasi sarano nulla, e persino in confronto all'esperimento UE Bolkenstein (v. progettata apertura dei servizi nell'area di libero scambio)...
    Quanto alla Siria, ti segnalo
    http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2013/9/10/SIRIA-e-BORSA-Quei-missili-mascherati-da-titoli-finanziari/425613/
    Un pò contorto, ma alla fine il rischio che gli USA corrono, si potrebbe spiegare proprio su quanto contano sull'accordo di libero scambio con l'UE

    RispondiElimina
  2. Grazie mille 48!
    Sono due segnalazioni importantissime :D
    Del primo articolo ritengo persino di aver sottovalutato gli USA. La strategia prefigurata é semplicemente ABIETTA.

    Nel secondo, purtroppo si sapeva. Stanno cercando di fare il possibile per tutelarsi e prolungare la decandenza del loro modello di business, spuntando condizioni di vantaggio. Citando il bagnai "sono tutti liberisti a casa d'altri".

    Le conseguenze di due accordi del genere sono facilmnente immaginabili, ma confido nell'orgoglio giapponese e una volta tanto, per quel che ci riguarda, nella Germania che dubito accetterà condizioni di tale asimmetria, specie dopo essersi apertamente schierata contro l'attacco USA alla siria e le loro prove falsificate e lacunose.

    RispondiElimina
  3. Guarda che non è vera quella notizia dell'abbattimento dell' F 22 e dei Tomahawk. E' un evidente falso, non prendere ciò per broca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No scusa, forse ho capito male.
      Dai una notizia clamorosa presa da un sito che ha il coraggio di affermare che la stessa notizia proviene da "fonti non verificate" (ridicolo, e perché il sito non ha cercato verifiche? Non si sa) e vieni a chiedere referenze a me?
      Ma come ragioni? Ossia: è che così che ragionate all'ARS? No, fammelo sapere perché mi interessa...
      Comunque se ti fossi dato la pena di cercare un minimo di verifica per una notizia talmente sensazionale che guarda caso non esce da nessuna parte avresti fatto una curiosa scoperta: la notizia proverrebbe da una articolo del Los Angeles Time (falso, basta cercare nell'archivio e negli articoli recenti e non esiste) e di un certo giornale dell'Oklahoma che si chiamerebbe Post. Qesta è la lista dei giornali dell'Oklahoma, fammi sapere se trovi il Post:

      http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_newspapers_in_Oklahoma

      C'è un giornale che si chiama Oklahoman ma non c'è traccia della notizia (della evidente bufala).

      Ricordati che le notizie deve verificarle chi le mette sul suo sito dandole per buone, non i commentatori che le mettono in dubbio.
      Ma devi urgentemente lasciarle perdere subito quando vedi che qualche furbone ti scrive "vi do la notizia che però proviene da fonti non verificate" come ha fatto il sito da cui hai tratto la panzana.


      Elimina
    2. Accetto sempre le critiche, ma il tuo tono mi piace poco.

      Primo, per tua norma e regola. io e solo io sono responsabile di ciò che scrivo sul mio blog e di ciò che dico in pubblico, claro? ARS non c'entra. Alla prossima generalizzazione di questo tipo finisci bannato. Di gente che infama in giro ce n'é anche troppa.

      Secondo: se io fornisco una fonte in cui si parla chiaramente di rumors, non vedo dove sia il problema. Se spacciassi un rumor per un fatto, quello sarebbe un problema. E i fatti storici sono che tattiche e armamenti usa hanno avuto grossi problemi con i russi di recente, i dati sui commerci lo confermano e una voce del genere nulla toglie al discorso generale.

      Terzo: se io fornisco una fonte, fosse anche topolino.com, chi la attacca mi deve fornire una prova. l'onere della prova é suo. O dovrei crederti a prescindere perché Alex é un nickname affidabile?

      Elimina
    3. Addendum. dopo una verifica, confermo che hai ragione. Sebbene la notizia dell'abbattimento rimbalzi in mezza internet, apparentemente si rifà in origine ad un articolo con fonte fake di cui nessuno sa citare l'autore. Lo eliminerò dalla presentazione, permane il resto of course.

      Saluti!

      Elimina
    4. Ecco, il succo è che elimini la panzana.
      Se fornisci notizie dalla fonte topolino.com devi verificarla prima, c'è poco da incazzarsi con me.
      Se mi vuoi bannare ti puoi accomodare. Io bannerei quelli che non ti hanno avvertito prima, ma ognuno fa quello che gli pare.

      Elimina
    5. Non mi fraintendere, io apprezzo segnalazioni come questa che migliorano il livello dell'informazione che riesco a produrre, basta farle educatamente visto che la mia opera divulgativa é tutta gratis et amore dei. Attribuire poi ad ARS un errore mio é scorretto.

      In questo caso ci sono cascato perché la notizia mi era stata anche comunicata da un mio conoscente che ha lavorato nelle forze armate, ma anche lui ha ritrattato. Incidente chiuso.

      Elimina

Fammi sapere che ne pensi...