Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

venerdì 27 giugno 2014

Tutti al mareee...Tutti al mareee... ;)

La sobria sede viareggina dell'esordio ufficiale di Riscossa Italiana
Buon giorno e buon week end a tutti!

Qui avevamo parlato della nascita di Riscossa Italiana e dell'ultimo incontro divulgativo che avevamo in programma noi di Ri-Costituzione con gli amici di Indipendenza.

L'incontro c'é stato, ieri sera al circolo arci Maché di Torino cui vanno i nostri ringraziamenti come sempre. Ha toccato temi di cui ho parlato qui sul blog proprio nell'ultimo post, insieme con la presentazione ai presenti da parte mia del progetto di Riscossa e un'interessante panoramica sull'esito delle elezioni europee in tutta la UE da parte di Dario Romeo, unitamente alle implicazioni del caso ucraino su tutta la nostra politica e società.



E' stato il benvenuto per cordialità e acutezza degli interventi Mimmo Porcaro, che condivide con noi la preoccupazione per il futuro italiano ed europeo, e vede con preoccupazione giochi di potere come quelli ucraini, che potrebbero riavvicinare ben presto gli stati europei ad una familiarità indesiderabile con gli armamenti. In una situazione in cui la NATO detiene saldamente ancora le redini del potere militare, e la UE non é in condizione di tenere una linea politico-strategica indipendente né dagli USA né dalla Russia (per motivi energetici). In queste condizioni, le divisioni fra partner UE, già esacerbate dall'ordoliberismo eurista, non possono che aumentare, come dimostra il recentissimo patto Austria-Russia per il  gasdotto South stream. Patto da cui l'Italia é stata stranamente esclusa dopo le malcelate manifestazioni di simpatia del governo Renzi per la Junta nazifascista ucraina di Poroshenko.

Comunque ho invitato tutti i presenti a partecipare, e spero lo facciano davvero. C'é bisogno di molto aiuto per far partire tutti i gruppi di lavoro, e fra gli attivisti vedo tanta impazienza di iscriversi e tanta voglia di fare in un progetto che sembra avere le carte in regola per unire forze che sembravano inconcigliabili :)

Vi ricordo che domenica al convengno sarà possibile iscriversi, in attesa del sito web con cui completare le iscrizioni telematiche, ed il costo dell'iscrizione ammonta a 15 euro annuali.

Ma la cosa forse migliore di Riscossa é che indurrà le tante associazioni politiche e culturali sul territorio a collaborare unite, il che potrebbe creare l'humus indispensabile alla creazione della risposta politica che ci serve. E partire dalla Costituzione é sicuramente la cosa migliore.

A questo proposito, annuncio che la nostra piccola associazione Ri-Costituzione ha ufficialmente votato per l'aderenza al progetto. Direte che era scontato, ma pretendo che le cose si facciano per bene o NON si facciano.

Plebiscito!

Domenica formalizzerò la cosa nelle sedi opportune. Segnalo che anche Indipendenza vede con favore l'apertura delle attività, e si riserva di valutare l'adesione in futuro. Non abbiate paura di contattarmi per informazioni, é esattamente il mio ruolo nell'associazione :)

Per concludere, preparandomi per Viareggio insieme con la mia Giorgia (sabato é previsto un bel sole!!!), vi ricordo la logistica degli eventi in questione. Ci saranno altre occasioni, in tutte le regioni d'Italia, ma se potete, partecipate!


Grecia: Il più grande successo dell'Euro
sabato 28 giugno alle ore 17 (se 2 visioni: 16,30 e 18)
a Viareggio
Sala Viareggio del Centro Congressi Principe di Piemonte

Qui:
http://www.viareggiocongress.it/
mappa:
https://www.google.com/maps/place/Centro+Congressi+Principe+di+Piemonte/@43.881415,10.234666,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x12d5a194ee8a6d51:0x3fae76c28d9cfeea?hl=it-IT

La sala contiene 120 posti. Nel caso superassimo le adesioni, si potranno organizzare due proiezioni lo stesso pomeriggio. Si richiede un contributo di 5 euro per l'affitto della sala.

Per la cena al bagno Maber, l'organizzazione ha fatto sapere di aver esaurito i posti disponibili.

In aggiunta a ciò il giorno

domenica 29 giugno
ore 10-14
Sala Puccini - Centro Congressi Principe di Piemonte
CONFERENZA
La traiettoria culturale per uscire dalla crisi:
Costituzione economica e democrazia


Relatori: 
  • Luciano Barra Caracciolo, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato


  • Cesare Pozzi, Docente di Economia dell'Impresa presso la Luiss “Guido Carli” di Roma

  • Vladimiro Giacché, Dirigente nel settore finanziario, autore di Anschluss - l'annessione

  • Paolo Maddalena, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

  • Antonio Maria Rinaldi, docente di Finanza Aziendale presso l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara e di Corporate & Investment Banking e Mercati Finanziari & Commercio Internazionale presso la Link Campus University di Roma



I parcheggi in zona sono tutti a pagamento, ma a Nord del Principe di Piemonte, nella zona interna a Nord del Viale Marco Polo e lungo la pineta sempre a Nord del Viale Marco Polo ce ne sono di gratuiti.

 

Ci vediamo in mischia
Mattia C

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi...