Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

martedì 9 luglio 2013

All'attacco del PUD€: Torino, Venerdì 12, Indipendenza

Lasciate ogni speranza o voi che entrate nel PUD€
Buon giorno e buona resistenza a tutti.

Comunicazione di servizio:

La rivista Indipendenza, Giovani Comunisti Torino, e Commissione Cultura PRC Torino organizzano il dibattito:

SINISTRE EUROPEE
TRA UNIONE EUROPEA E SOVRANITA' NAZIONALE

- Realtà a confronto


Interverranno:

- DARIO ROMEO
Rivista Indipendenza

- MATTEO CAVALLARO
Giovani Comunisti Torino

- MASSIMO ZANETTI
Commissione Cultura PRC Torino

- MATTIA CORSINI
Economia 5 Stelle


Il dibattito si terrà a Torino il 12 luglio 2013, alle ore 20:30 presso il Circolo PRC "Libertini", via Arezzo 1 (vicinissimo agli amici del pub Clec Blazna)

per informazioni:

info@rivistaindipendenza.org
giovani comunistitorino.blogspot.i
t


Eh, si. Prima uscita sabauda per Economia 5 Stelle :) Avevo detto che arrivare sul territorio sarebbe stato fondamentale, e confermo. Gli argomenti del mio intervento, che sarà mi dicono diviso in due parti di durata minima 15 minuti ciascuna, saranno:
  • Il ciclo di Minsky-Frenkel e la crisi dell'Eurozona
  • L'exit strategy dall'Unione Monetaria Europea preparata da Economia 5 Stelle e presto disponibile sul documento dei 5 scenari di prossima pubblicazione
  • Sovranità e Costituzione: una coppia indissolubile (tempo permettendo)

Intervenite numerosi, potete portare chi volete. Conto di fomentarvi un poco :D Per settembre, o magari anche prima, attendetevi altri eventi su questo e molti altri fronti.

PS. Ovviamente parlerò a titolo personale portando il parere del gruppo che rappresento e non del Movimento 5 Stelle di cui non faccio più parte (in ogni modo, non ho mai avuto titolo di parlare per il Mov5S).

Ci vediamo in mischia
Mattia C


6 commenti:

  1. In bocca al lupo.
    Solo una curiosità. L'evento verrà ripreso in video?

    LUIGI

    RispondiElimina
  2. Crepi luigi!
    Si, sarà filmato, anche se non ci sarà lo streaming. Ma sarà poi reso disponibile in rete :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ci fai sapere quando saranno disponibili i filmati?
      grazie

      Elimina
  3. Caro Matteo Corsini,
    ti seguo indirettamente grazie ai commenti, sempre lucidi e chiari, che lasciavi sul sito dello spigoloso Alberto Bagnai (che stimo per la sua opera di divulgazione contro tutti e tutto, ma che ha davvero un bel caratterino, caspiterina!). Vorrei anch'io uscire dal M5S (al quale sono iscritto dall'inizio) dato che la misura, per quel che mi riguarda, è colma - per me la goccia è stata l'espulsione votata dalla maggioranza degli attivisti della senatrice che aveva dichiarato di non essere d'accordo con Grillo su alcune questioni (non ero d'accordo per nulla con la senatrice, e al suo posto avrei taciuto dato che oggettivamente ha dato ai giornali quello che volevano contro il M5S, ma se in un partito non è possibile il dissenso, è fascismo). Dove potrei andare? Dammi tu delle indicazioni, dato che la voglia di partecipare è tanta, la delusione pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano.
      Scusami tu, ma in questo periodo sono molto indaffarato e ho poco tempo di postare sul blog. Si, la divulgazione di Bagnai e di Orizzonte 48 é del tutto fondamentale in Italia. quei post sono oro puro per chi voglia capire qualcosa della crisi.

      Sulla tua domanda, ti rispondo "dipende da cosa cerchi".

      Qui http://mattiacorsini.blogspot.it/2013/06/guida-galattica-per-autoattivisti-un.html avevo cercato di dare un po' di spiegazioni orientative.

      Rispetto a quel post devo segnalare altre iniziative, come il bel gruppo di divulgazione politica Eurotruffa (http://eurotruffa.it/) , il partito umanista (http://www.partitoumanista.it/), le attività divulgative della rivista indipendenza (http://www.rivistaindipendenza.org/) e più a sinistra, il Movimento popolare di liberazione (http://www.sollevazione.blogspot.it/). Solo per citartene alcune, l'elenco non é esaustivo.

      Per quanto riguarda me, ho deciso di far mia senza se e senza ma la causa sovranista e pertanto mi sono impegnato politicamente in ARS, di cui parlavo ad esempio qui (http://mattiacorsini.blogspot.it/2013/07/de-ars-gladiatoria-e-il-momento-delle.html).

      E' un'istituzione giovane e molto diversa dal movimento, ma ricca di persone serie e ben organizzate. Se sei interessato posso darti tutti i contatti del caso.

      Elimina
    2. Ho guardato il sito di ARS. Ora compro il libro di Badiali e Tringali poi vedo. Grazie per le preziose informazioni.

      Elimina

Fammi sapere che ne pensi...